- JACOPO VITTI - BIOLOGO NUTRIZIONISTA LIVORNO- DIETA - PERDERE PESO- DIMAGRIRE LIVORNO - PISA - TOSCANA

Vai ai contenuti

Menu principale:

La mia amica bilancia (Trucchi per perdere peso)

Il libro "La mia amica bilancia"  nasce dalla passione per il mio lavoro e dalla voglia di spiegare alle persone come perdere peso in modo semplice e senza fatica.
Per ottenere questo risultato è importante conoscere alcune nozioni su come seguire una corretta alimentazione, come ingannare o aiutare il senso di fame/sazietà e, soprattutto, come non complicarci ulteriormente la vita fidandoci di informazioni false che apprendiamo da varie fonti non attendibili.
Cercherò anche di rispondere a quelle domande più comuni che le persone si pongono su tutto quello che riguarda alimentazione, attività fisica, metabolismo, calo ponderale e mantenimento del peso.
Ho scritto questo testo rivolgendomi a tutti, senza distinzione, in modo volutamente semplice e diretto basandomi su dati scientificamente consolidati, pubblicati su riviste di assoluto livello internazionale. Ho inoltre ritenuto opportuno inserire un glossario, per rendere ancora più facile la lettura.
Il mio compito naturalmente sarà anche quello di non annoiare e far divertire, ma a noi livornesi è cosa che viene naturale!

Prefazione di Stefania D’Echabur

Il libro del dottor Jacopo Vitti ci esorta a prendere in mano quello che ci appartiene, in mezzo a questo delirio di diete che ci vengono ogni momento propinate sotto svariate forme. Un testo che riporta al succedersi delle stagioni e al corso naturale dell’alimentazione. Perché dentro una corretta alimentazione troviamo tutto quello che ci serve e che il nostro organismo richiede, ovvero le risposte agli inconvenienti della salute e, perché no, anche al mantenimento della nostra bellezza.
Mi viene in mente un’usanza delle nonne: era costume, la sera prima d’andare a letto, preparare la tavola per fare colazione la mattina successiva con la ciotola per il latte e dentro pane raffermo e orzo. Durante la notte il lievito del pane fermentava e quando la mattina vi veniva messo il latte caldo, erano così assicurate le funzioni fisiologiche. Ma oggi tutto questo non basta più né si riesce a fare, perciò cerchiamo risposte ovunque senza criterio.    
 [...leggi]


 

LA MIA AMICA BILANCIA
"I capitoli del libro"

   

13

Cos’è l’indice glicemico? Ed è utile per dimagrire?

1

Perché siamo grassi?

14

Ma il vino fa bene?

2

Si può dimagrire senza fatica?

15

Voglio perdere 7 chili in 7 giorni

3

Ma io non sono grasso, sono robusto!

16

Il dolcificante va usato o no?

4

Il mio bimbo è grassottello, ma è tutta salute!

17

Sono gonfia, sarà ritenzione idrica?

5

Ho il metabolismo basso, ingrasso anche con l’acqua!

18

Voglio dimagrire, ma senza attività fisica

6

La mia amica ha levato pane e pasta ed è
dimagrita!

19

Forse ingrasso perché ho qualche intolleranza
alimentare?

7

Mangio poco e ingrasso. Avrò sicuramente la tiroide che
non funziona o qualcosa che non va!

20

Il colesterolo alimentare è veramente il nemico
numero uno?

8

Sì, ma praticamente come devo mangiare?

21

La pizza e il gelato possono essere inseriti
nella dieta?

9

* Ci sono dei trucchi per aiutarmi a controllare il
senso di fame s sazietà?

22

Alimentazione sostenibile. Cosa significa?

10

Voglio una dieta per diminuire sui fianchi!

23

Ci sono farmaci o integratori che aiutano a
combattere l’obesità?

11

La Dieta Mediterranea? Ma io la faccio di già...

24

Finalmente siamo arrivati al momento di cucinare

12

Non riesco a stare a dieta, voglio mettermi l’anello
allo stomaco.

   
 

Riferimenti bibliografici

L’obesità è una condizione che facilita lo sviluppo di malattie e purtroppo non esiste, al contrario di altre malattie, un farmaco in grado di curarla o tenerla sotto controllo. La sua cura è la dieta; anche se, badate bene, non mi piace usare questo termine perché nella credenza comune rispecchia uno stato di tristezza, delusione ed emarginazione. Ma, se devo dirla tutta, credo fermamente che la dieta faccia ingrassare.  Avete capito bene, la dieta fa ingrassare!

Se intesa come un regime alimentare restrittivo, monotono e con l’esclusione di particolari alimenti, potrà essere seguita per un mese, forse un paio per chi è più diligente; ma poi, esausti, la interromperemo per tornare alle vecchie abitudini, con la conseguenza che riprenderemo peso corporeo, con tanto di interessi.

La dieta va intesa e affrontata con quello che è il suo reale significato, che deriva dal greco δίαιτα, dìaita, ovvero «modo di vivere». Dobbiamo cioè trasformare il nostro regime alimentare attraverso un nuovo stile di vita salutare e gratificante, e portarlo avanti quotidianamente per tutta la vita.

 
 

*Il link permette di leggere un intero capitolo del libro in formato pdf.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu